I SERVIZI
In molti casi mal di testa, alterazioni della postura, dolori alla schiena e cervicalgie sono causati da malocclusioni o da un equilibrio alterato tra ossa mascellari, muscoli masticatori, articolazioni della mandibola e denti.
Gnatologia
La gnatologia è la disciplina che si occupa di studiare questi rapporti e di curarne le disfunzioni, conosciute come Disordini Cranio – Mandibolari (DCM) con bite di stabilizzazione o di riposizionamento e apparecchiature funzionalizzanti.
In molti casi mal di testa, alterazioni della postura, dolori alla schiena e cervicalgie sono causati da malocclusioni o da un equilibrio alterato tra ossa mascellari, muscoli masticatori, articolazioni della mandibola e denti, e dal rapporto che tutte queste strutture hanno con il resto del corpo umano.
La diagnosi viene fatta sulla base di un esame clinico specialistico gnatologico, esami radiografici, tracciati cefalometrici, studio dei modelli montati in articolatore, condilografia computerizzata, esame funzionale strumentale, senza i quali non è possibile fare una diagnosi precisa del problema che ha causato il dolore e la disfunzione, ma soprattutto indispensabili per programmare una cura efficace e personalizzata in grado di alleviare il dolore e ripristinare la funzione.
GNATOLOGIA
PROTESI
Ha lo scopo di sostituire uno o più denti mancanti nel rispetto della funzione masticatoria con diverse soluzioni.
Protesi
Protesi fissa: si tratta di singole corone o di ponti in funzione delle caratteristiche delle strutture residue dei denti interessati,
In questo studio proponiamo protesi tradizionali in resina con componenti metalliche e da più di 10 anni utilizziamo con successo protesi altamente estetiche ed elastiche senza metallo, anallergiche, di lunga durata.
Quando un dente è interessato da un trauma o da una carie profonda, può andare incontro a un’infiammazione o una necrosi del suo fascio vascolo–nervoso.
Endodonzia
In questi casi interveniamo salvando il dente attraverso una devitalizzazione, che consiste nella rimozione della polpa dentaria, nell’ otturazione canalare e nella ricostruzione del dente coinvolto con un’opportuna terapia conservativa o protesica.
ENDODONZIA
IMPLANTOLOGIA
È una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire elementi dentari persi con protesi fisse avvitate o cementate su impianti.
Implantologia
Eseguiamo riabilitazioni sia a carico immediato, caso in cui gli impianti sono riabilitati protesicamente nella stessa seduta dell’intervento chirurgico con la consegna in 24 ore di una protesi provvisiria, sia a carico ritardato che necessita di maggiore attesa per ottenere una completa guarigione dell’osso prima di poter procedere alla riabilitazione protesica.
L’odontoiatria conservativa ha lo scopo di individuare e trattare le lesioni cariose, rimuovendo smalto e dentina interessati e ricostruendo il dente con apposite resine estetiche adesive.
Conservativa
Per carie di piccole e medie dimensioni ricorriamo ai restauri diretti, ovvero le otturazioni eseguite in bocca al paziente nella stessa seduta.
Per quelle di grandi dimensioni si opta per intarsi, ovvero restauri preparati in laboratorio che vengono cementati in un secondo tempo sul dente da ricostruire.
CONSERVATIVA
ORTODONZIA
L’ortodonzia si prefigge di allineare i denti malposizionati, sia in età adulta che infantile.
Ortodonzia
Funzionale: ricorre ad apparecchi rimovibili che hanno lo scopo di allineare le arcate dentarie e ripristinare la funzione masticatoria in presenza di deficit intercettati il più precocemente possibile;
Fissa: rappresentata da fili in Nickel Titanio e in acciaio per guidare l’allineamento dei denti attraverso dei bracket metallici o in materiale estetico;
Invisibile: consiste in una serie di mascherine di materiale plastico che vengono cambiate ogni 7-10 giorni circa e guidano progressivamente i denti in modo da ottenere una posizione corretta.
Disciplina che cura la malattia parodontale, detta anche parodontite.
Parodontologia
In soggetti predisposti, l’accumulo di placca può portare all’instaurarsi di un’infiammazione cronica delle gengive, che esita in un danno del parodonto. Con il tempo si possono formare le tasche parodontali, ovvero delle retrazioni di osso alveolare e/o della gengiva che possono evolvere in gengivite, ascesso parodontale, sensibilità dentinale o aumentata mobilità dentale fino alla perdita del dente.
La terapia consiste nell’ eliminazione del tartaro sopra e sottogengivale attraverso detartrasi e levigature radicolari, in concomitanza con un’istruzione e motivazione all’igiene orale.
Nei casi di perdite più consistenti di osso è possibile ripristinare i difetti con tecniche di rigenerativa con la chirurgia parodontale.
PARODONTOLOGIA
ODONTOIATRIA ESTETICA
Sbiancamento e faccette
Odontoiatria estetica
Il colore dei denti è determinato dallo smalto e dalla dentina che, nel corso degli anni, possono ingiallire per il depositarsi di pigmenti da assunzione di fumo, caffé o té, per invecchiamento fisiologico naturale, oppure in conseguenza a traumi o a devitalizzazioni.
La linea di sbiancamenti professionali e domiciliari che noi utilizziamo è stata progettata per ridurre queste imperfezioni estetiche e ripristinare il colore bianco naturale dei denti , in modo semplice, rapido e disponibile a tutti .
Faccette
Si tratta a tutti gli effetti di un restyling del sorriso che si realizza con una precisa metodologia clinica per modificare la forma il colore ed in parte anche la posizione dei denti frontali nei casi in cui si riscontrino un’usura accentuata o discromie marcate che non possono essere risolte con la terapia conservativa tradizionale. Sono dei manufatti sottilissimi che ricoprono interamente la superficie dei denti interessati e possono essere realizzati in ceramica, oppure in resina composita.