LO STUDIO
Le due unità operative sono dotate di apparecchiature odontoiatriche e radiografiche digitali di ultima generazione, con ortopantomografo e cefalostato.
È possibile eseguire in sede radiografia panoramica, teleradiografia cranica laterale e postero-anteriore al fine di elaborare i relativi tracciati cefalometrici per la diagnosi delle malocclusioni e un piano di trattamento ortodontico e/o gnatologico.
Lo studio è dotato anche di un condilografo, strumento digitale capace di registrare i movimenti mandibolari per la diagnosi strumentale dei Disordini Cranio – Mandibolari.
È disponibile inoltre un generatore di ozono molto efficace per la cura delle gengiviti, e guarigione delle ferite ( indicato in modo particolare dopo le estrazioni) date le proprietà dell’ozono di eliminare batteri, virus e funghi, evitando i problemi legati ad abuso di antibiotici. Molto efficace anche per la cura dell’Herpes, delle afte e della candidosi orale.
CHI SIAMO
Paola Toscano
La passione fin dai tempi dell’Università per lo studio delle malattie e della medicina in generale mi ha portato ad appassionarmi ai problemi che una cattiva funzione del sistema masticatorio può provocare all’intero organismo e ad approfondire, soprattutto in sede Universitaria, nel corso degli anni le possibili cause e metodi diversi di terapia del corollario di sintomi che non appartengono direttamente ai denti, con un’attenzione particolare al dolore cronico.
Queste sono le motivazioni principali che mi hanno condotto a seguire in primo luogo un percorso di formazione specifica per la diagnosi e la terapia dei Disordini Cranio – Mandibolari e, secondariamente, a conseguire un Diploma in Agopuntura e un Diploma in Omeopatia e Fitoterapia triennali, per i quali sono iscritta nei Registri dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Torino esercenti le Medicine non Convenzionali. Il poter somministrare farmaci omeopatici e praticare l’agopuntura per il dolore acuto e cronico e per tutti i sintomi riferiti ai Disordini Cranio-Mandibolari, in sinergia alla somministrazione dei farmaci convenzionali, in linea con le norme legislative vigenti, mi consente di praticare la Medicina Integrata, che mi permette di agevolare ed accelerare il miglioramento del dolore acuto e cronico per giungere più rapidamente ad uno stato di benessere.
Data la natura multifattoriale dei Disordini Cranio – Mandibolari ci avvaliamo anche della collaborazione di altri specialisti, otorinolaringoiatri, fisiatri, osteopati, fisioterapisti e di uno psicoterapeuta.
il nostro
STAFF
Myriam Houllé
Dott. Paola Toscano
Nel 1994 conseguo un postgraduate all’Università di Vienna in Disordini Cranio-Mandibolari.
Nel 1998 ottiengo un Diploma in Agopuntura dopo un corso di studi triennale presso la Scuola Italiana di Agopuntura e Discipline Complementari e nel 2000 un Diploma in Omeopatia e Fitoterapia presso la Società Medica Bioterapica (s.m.b. Italia). (iscritta nei Registri dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Torino esercenti le Medicine non Convenzionali di Agopuntura e Omeopatia)
Dal 2007 al 2016 sono consigliere dell’Associazione Italiana di Gnatologia (A.I.G).
Dal 2009 a tutto il 2013 sono professore a contratto all’Università di Torino per il corso di “Anatomia e fisiologia dell’articolazione Temporo-mandibolare” del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Dal 2010 faccio parte della Commissione dell’OMCeO di Torino “Epidemiologia, Prevenzione ed Educazione Sanitaria”.
Dal 2015 Insegno Agopuntura e Omeopatia al Master of Science di Odontostomatologia Interdisciplinare della Steinbeis University di Berlino.
Ho tenuto numerosi corsi in Italia e sono stata relatrice a congressi in ambito nazionale ed internazionale.
Dott. Andrea Roggia
Dott. Andrea Roggia
Nell’aprile 2012 partecipo alla ricerca “Application od plasma rich in growth factors (PRGF) in post-extraction sockets in patients who underwent radiotherapy for head and neck cancer: a preliminary study”, vincitore di categoria al XIX Congresso Nazionale dei Docenti di Odontoiatria.
Nel novembre 2013 sono relatore al XXXIII Congresso Nazionale SIE dove presento la mia tesi di laurea.
Negli anni successivi frequento numerosi corsi formativi tra i quali:
- Da settembre 2013 a marzo 2014 corso semestrale post-universitario di Endodonzia Clinica del Prof. E. Berutti.
- Nell’agosto 2015 Corso Pratico Avanzato in Chirurgia Implantare presso l’università di Buffalo, New York.
- Da marzo a maggio 2016 corso su “L’estetica funzionale in protesi fissa su denti naturali e su impianti” del dottor C. Monaco
- A Gennaio 2017 partecipo al “Corso pratico di chirurgia implantare” presso l’Ospedale Militare di Milano.
- Nel 2017 conseguo il Master di II livello in Protesi e Implantoprotesi con tecnologie avanzate presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum.
- Nel 2019 conseguo il Master of Science in Disordini Cranio – Mandibolari Biomedical Interdisciplinary Dentistry diretto dal prof. G.Slavicek presso la Steinbeis University, Berlino.
Già consulente presso il reparto di Endodonzia e Conservativa e di Triage e Accettazione Emergenze (Prof. Elio Berutti, Prof. Stefano Carossa) presso la Dental School di Torino.
Cristina Zelli
Dott. Ioannis Georgantas
Esperto nel trattamento delle tossicodipendenze e delle ludopatie, pratica tecniche integrate per il riequilibrio emozionale e tecniche di rilassamento.